Home arrow-point-to-right Le garanzie assicurative non obbligatorie

LE GARANZIE ASSICURATIVE NON OBBLIGATORIE.

Scopri i dettagli della tua polizza.

Gentile Cliente, lo sapevi che la copertura assicurativa sulle polizze accessorie, quali ad esempio, furto, incendio, kasko, collisione, eventi sociopolitici, eventi naturali ecc. sono regolate da specifiche condizioni di polizza, ognuna reperibile dal contratto sottoscritto che consigliamo sempre di verificare?

Sul contratto o sul libretto esplicativo fornito dall’agente o reperibile sul sito internet della tua assicurazione potresti trovare alcune delle seguenti definizioni.

Quale importanza rileva il VALORE COMMERCIALE?

Nelle polizze di garanzia diretta, il valore commerciale viene calcolato in base a quanto rilevabile nella pubblicazione indicata nel contratto. Un indennizzo non può essere superiore al valore commerciale e viene considerato per calcolare il degrado commerciale.

Che cosa sono i DEGRADI?

E’ la riduzione del valore dei componenti di ricambio da sostituire. Si distingue in degrado d’uso o tecnico, per i componenti soggetti a deterioramento o usura e in degrado commerciale quando viene calcolato in percentuale nel rapporto tra il valore a nuovo del veicolo e il valore al momento del sinistro. Quest’ultimo è previsto contrattualmente dalla maggior parte delle polizze.

L’indennizzo può prevedere uno SCOPERTO?

E’ una parte del valore del danno non coperta dalla polizza in caso di indennizzo. È variabile in quanto espresso in percentuale sul danno e può essere abbinato alla franchigia che, invece, viene considerata con una quota fissa.

A cosa corrisponde la FRANCHIGIA?

Nel rapporto contrattuale tra assicurazione e assicurato, è la parte del valore del danno che resta a carico dell’assicurato per ogni sinistro. Viene dedotto dall’ammontare dell’indennizzo in quota fissa.

Cosa s’intende per ACCESSORIO?

Per Accessori si intendono quelle parti complementari stabilmente fissate sul veicolo, ad esempio il navigatore. Possono essere di serie, quando sono compresi nella normale dotazione del veicolo, inclusi nel prezzo di listino del mezzo, senza maggiorazione. E’ considerata optional, ogni installazione o apparecchiatura stabilmente fissata a bordo del veicolo presente all’acquisto del veicolo nuovo con supplemento sul prezzo di listino dell’auto.

Quando si parla di SOTTO ASSICURAZIONE?

Nel caso in cui il veicolo sia assicurato per un valore inferiore al valore commerciale, l’indennizzo verrà corrisposto in proporzione alla sola parte assicurata.